OUR BLOG
-
DOCENTI SCUOLA QUINTA TINTA
ROBERTO GARELLI
Iscritto all’Associazione Professionale Improteatro e nell’apposito registro professionale con il codice A005 livello “Supervisor”. Professionista disciplinato ai sensi della Legge n° 4/2013.*
Si occupa di teatro dal 1984. Frequenta la scuola di perfezionamento jazz presso il “Centro Jazz” di Torino. Dal 1992 realizza spettacoli di Teatro di strada partecipando alle principali rassegne italiane tra cui Mercantia (Certaldo) e Ferrara Buskers (Ferrara). Dal ’96 è attore in numerosi spettacoli di improvvisazione teatrale delle compagnie IMPROTEATRO e QUINTA TINTA. Insegna dal ’96 nei corsi della SNIT Scuola Nazionale di Improvvisazione Teatrale con QUINTA TINTA di Torino e conduce stage di improvvisazione, giocoleria e clownerie. Presidente dell’associazione IMPROTEATRO, Improvvisazione Teatrale Italiana.
DANIELA LUSSO
Iscritta all’Associazione Professionale Improteatro e nell’apposito registro professionale con il codice A003 livello “Supervisor”. Professionista disciplinato ai sensi della Legge n° 4/2013.*
Inizia la sua formazione teatrale nel 1980 con il Teatro Tascabile di Bergamo, su tecniche teatrali quali l’acrobatica, i trampoli, la danza. La formazione prosegue con un laboratorio di mimo con Alessandra Musoni, laboratori di Leo Bassi e di Pierre Byland, laboratori d’improvvisazione teatrale con la LIIT, Cora Herrendolf, Lorenz Kabas, Omar Galvan, Randy Dixon. Nel 1983 costituisce con altri attori la compagnia Teatro Carillon; con il gruppo gira il mondo con il teatro di strada. Dal 1998 è nella direzione artistica del Festival internazionale di Teatro di Figura “Burattinarte” di Alba (CN). Dal 1996 con l’associazione Quinta Tinta avvia un’attività di formazione e di ricerca sull’improvvisazione teatrale. E’ docente della SNIT Scuola Nazionale Improvvisazione Teatrale di Torino.
SIMONA GUANDALINI
Iscritta all’Associazione Professionale Improteatro e nell’apposito registro professionale con il codice A017 livello “Supervisor”. Professionista disciplinato ai sensi della Legge n° 4/2013.*
Attrice e regista di teatro. Ha approfondito la sua formazione con vari stage: Odin Teatret (Tina Nielsen), Improvvisazione teatrale e Contact Improvvisation, Theatersport (Janne Berg), Long-form (Lorenz Kabas, Randy Dixon, Omar Galvan), Teatro di narrazione (Laura Curino), Studio dei testi classici (Lorenzo Salveti, Franco Farina, Danilo Nigrelli), Canto corale e improvvisato (Cécilia Kankonda, Antonio Pizzicato, Ralph de Rijke, Barbara Klehr), maschera e commedia dell’arte (Simone Tani, Eugenio Allegri). Partecipa come attrice o regista a produzione teatrali, dal teatro classico al teatro contemporaneo, dal teatro di strada al teatro ragazzi. Conduce per 4 anni il laboratorio teatrale per i detenuti della C.C. di Alba (Cn). E’ docente della SNIT Scuola Nazionale Improvvisazione Teatrale di Torino.
LARA MOTTOLA
Inizia la sua formazione nel ’86 in vari corsi tra Como e Milano. Si specializza in Improvvisazione con docenti internazionali e in commedia dell’arte. E’ docente nei corsi di teatro d’impresa su tematiche trasversali (comunicazione interpersonale, parlare in pubblico, team building) con Spell srl e Workin’ Theatre e in corsi di improvvisazione teatrale per l’Ass. Improteatro. Partecipa come attrice a numerosi spettacoli di improvvisazione in Italia e all’estero. E’ speaker radiofonica in spot e servizi registrati per JetMultimedia e DreamStudio. E’ docente della SNIT Scuola Nazionale Improvvisazione Teatrale di Torino.
ANNALISA ARIONE
Iscritta all’Associazione Professionale Improteatro e nell’apposito registro professionale con il codice A032 livello “Professionale Trainer”. Professionista disciplinato ai sensi della Legge n° 4/2013.*
Laureata al DAMS di Torino. E’ collaboratrice ai testi e sceneggiatrice per alcun format televisivi (Camera Cafè, Piloti, Sketch-up, Central Station). Comica e cabarettista per Colorado (2008, 2009, 2012), improvvisatrice teatrale con la Compagnia Quinta Tinta di Torino, attrice di teatro per ragazzi con la Compagnia Arione De Falco. I suoi sogni nel cassetto sono: scrivere la sceneggiatura di un film, scrivere un libro e imparare a cucinare. E’ docente della SNIT Scuola Nazionale Improvvisazione Teatrale di Torino.
ANDREA SICILIANO
Iscritto all’Associazione Professionale Improteatro e nell’apposito registro professionale con il codice A033 livello “Teacher”. Professionista disclipinato ai sensi della Legge n° 4/2013.*
Scopre il teatro a 24 anni e da quel momento si innamora del palcoscenico. Si forma 3 anni sul teatro di prosa per poi passare all’improvvisazione teatrale con Quinta Tinta. Approfondisce la recitazione cinematografica con il biennio di formazione Cinemanch’io diretto da Luca Bronzi. Partecipa a numerosi workshop d’improvvisazione con docenti italiani e stranieri (Alex Chetail, Antonio Vulpio, Jim Libby, Jose Requena, Jango Edwards, Eugenio Allegri. Ha partecipato alla world cup della semaine de l’imprò a Nancy. Dal 2014 è responsabile del gruppo amatori di Quinta Tinta. E’ attore della compagnia Quinta Tinta e docente della SNIT Scuola Nazionale Improvvisazione Teatrale di Torino.
STEFANO GORNO
Iscritto all’Associazione Professionale Improteatro e nell’apposito registro professionale con il codice A046 livello “Professional Trainer”. Professionista disciplinato ai sensi della Legge n° 4/2013.*
Attore, autore, comico ed improvvisatore? Mah, intanto, per campare, si organizza… Si forma in varie discipline del teatro con docenti italiani e stranieri specializzandosi nell’arte del cabaret sia come attore sia come autore. Dal 2009 entra nel mondo dell’improvvisazione teatrale partecipando a vari format ed entrando nella compagnia Quinta Tinta. Partecipa a varie produzioni teatrali come cabarettista e attore e a numerosi concorsi e festival. E’ insegnante alla scuola di Comedy Studio e direttore artistico del TAC. Insieme a Franco Bocchio partecipa come Gnomiz al programma televisivo Zelig.
ENRICO MESSINA
Musicista, compositore ed autore. Suona professionalmente tastiere e pianoforte da circa 20 anni, con gruppi e accompagnando cantanti. Ha studiato privatamente pianoforte, organo Hammond e teoria musicale con Massimo Colombo (Cpm), Alberto Marsico, Palmiro Pia e Paolo Tonini Bossi. Dal 2002 si occupa della creazione di musiche per spettacoli teatrali in tutte le sue forme: dalla preparazione di basi, alla registrazione ed alla composizione di musiche e testi originali.
PATRIZIA BESANTINI
Attrice e regista di spettacoli di Mimo e Danzamimica. Esperta di linguaggio corporeo e comunicazione non verbale. Consulente in ambito scolastico sulla gestione della comunicazione extralinguistica. Conduttrice di gruppi nell’ambito della crescita personale a mediazione corporea. Ha integrato la sua formazione nelle arti del Teatro e del Mimo con l’approfondimento e lo studio dell’Arteterapia, della Teatroterapia e del Counselling. A livello internazionale, si è formata con Marcel Marceau, Philip Hottier, Al Yamanuchi, Alejandro Jodorowskj, Gabriele Calindri, Michele Abbondanza e Julien Hamilton. E’ fondatrice dell’Atelier di Mimo e danzamimica di Torino, docente di mimo presso PAUT Performing Art University Torino e presso la Fondazione Università Popolare di Torino.
DARIO EDUARDO DE FALCO
Consegue il diploma in recitazione presso la Civica Accademia D’Arte Drammatica “Nico Pepe di Udine”, lavora come attore in diverse produzioni e coproduzioni in Italia e all’estero (Teatro delle Briciole, Teatro del Buratto, Biennale di Venezia, CSS, Mittelfest, TJP Strasbourg ed altre). Nel 2013 fonda con Annalisa Arione la Compagnia Arione de Falco che si occupa principalmente di teatro per le nuove generazioni. Dal 2012 conduce laboratori teatrali per adolescenti, preadolescenti, adulti, adolescenti stranieri e studenti universitari in diverse strutture (A.CU.TO Paris, Teatro Litta Fondazione per le Arti di Milano, CTP Gabelli di Torino, Università degli Studi di Milano c/o Cattedra di Estetica del Teatro). E’ laureato in Filosofia (indirizzo estetico-teoretico) con tesi dal titolo “Il Concetto di Gioco nell’Opera di J. Huizinga, R. Caillois, P.L. Harris”. Si forma come operatore di teatro Comunità con Choròs Ass. Culturale.
SILVIA LANIADO
Diplomata in arte teatrale presso la scuola di Teatro Fisico P.A.U.T. e in Teoria e solfeggio al Conservatorio di Milano. Laureata con lode in Scienze Umanistiche per la Comunicazione, nel 2007 fonda la compagnia “Le due e un quarto”, con cui propone spettacoli di teatro di figura e teatro comico in Italia e all’estero (Spagna, Francia, Germania, Russia, Emirati Arabi, Israele, Australia). Dal 2009 collabora con il Teatro della Caduta in qualità di attrice, burattinaia e cantante. Nel 2011 consegue l’Abilitazione all’Insegnamento della Metodologia Mod.A.I., presso l’Istituto Mod.A.I., con il quale collabora attivamente come docente di vocalità applicata al parlato attoriale.
FRANCESCO GIORDA
Attore comico, autore, regista e videomaker torinese. Da 20 anni porta i suoi psettacoli in Italia e in Europa. Dal teatro di strada alla stand-up comedy. E’ tra i fondatori del Cafè della Caduta, due sale che da oltre 10 anni sono un riferimento artistico nel cuore di Torino. Vincitore del premio Regione Piemonte, assegnato dala Commissione Regionale per la Valorizzazione dell’Arte di Strada con la seguente motivazione: “Francesco Giorda è un giocoliere non comune nel circuito dello spettacolo di strada; possiede una sorta di energia poliedrica che lo porta a vivere della sua creatività a tutto tondo. Molteplici sono i progetti di cui fa o ha fatto parte Francesco, e ancora di più sono le sue sfaccettature artistiche, Francesco Giorda è un grande trascinatore, che possiede un dono raro: far divertire.”
*Percorso validato da Espéro s.r.l. – Università del Salento. Accordo Quadro di Collaborazione (prot. n° 543-III/13 del 12/03/2013) stipulato con il Dip. Storia, Società e Studi sull’Uomo – Università del Salento.
This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish.Accept Read More Privacy & Cookies Policy
SOCIALIZZA