L’Associazione Culturale Quinta Tinta, costituita a Torino nel 1997, si occupa di promuovere l’improvvisazione teatrale come disciplina peculiare e caratteristica, sia a livello di spettacolo, sia di formazione. Quinta Tinta opera in rete e in cooperazione con altre 20 associazioni, presenti in 30 città italiane, consociate in una struttura nazionale denominata IMPROTEATRO. Di grande portata è anche la rete internazionale. Sono numerosi i festival e i tornei di improvvisazione in tutto il mondo in cui sono invitati attori italiani, così come vengono spesso ospitati attori stranieri in Italia.
Nel 2008 è stata aperta una sede dell’associazione ad Alessandria.
L’associazione piemontese coordina le attività di:
– una compagnia teatrale professionale;
– un gruppo teatrale amatoriale;
– una scuola di formazione teatrale comprendente un biennio di improvvisazione e un corso avanzato di approfondimento teatrale;
– laboratori scolastici.
Lo spettacolo principale, creato in collaborazione con le altre sedi nazionali di IMPROTEATRO, è IMPRO’, gara spettacolo tra due squadre di attori. La compagnia propone numerosi altri format che offrono forme di narrazione “all’improvviso” altrettanto interessanti ed uniche nel loro genere, con differenti ritmi e linguaggi. Quinta Tinta ha organizzato e organizza rassegne e festival presso i teatri torinesi Piccolo Regio, Teatro di Torino Massaua, Teatro Superga, Teatro Esedra, Teatro L’Espace, l’HUB Cecchi Point. Ha presentato i propri spettacoli in numerosi festival, tra cui si segnala il “ChicoBum Festival” a Borgaro (To), il “Festival d’Improvvisazione” di Bologna, “TOSHARE” Festival delle arti digitali (To), la rassegna “OSSIGENO” presso il Parco Stura (To), la rassegna “Marginalia” presso il Teatro L’Espace, il Festival GiocaTeatro e Il Pifferaio Magico presso la Casa del Teatro Ragazzi e Giovani (To), il Festival “Paratissima” e lo Student Performing Festival di Torino.
Dal 2010 Quinta Tinta partecipa come ente gestore al progetto Hub Multiculturale del centro Cecchi Point di Torino come direzione artistica e organizzazione della sezione teatro.
SOCIALIZZA