ROSSO
ROSSO
spettacolo di testo e improvvisazione sulle relazioni tossiche
di e con Annalisa Arione Daniela Lusso Simona Guandalini
movimenti scenici di Maria Cristina Fontanelle
regia luci di Roberta Mastroluca
contributo vocale tratto da Quando gli uomini si parlano progetto realizzato da SaperePlurale e il Cerchio degli uomini in collaborazione con Videocommunity e Quinta Tinta
Lo spettacolo ROSSO é un fluido alternarsi di storie condivise, monologhi personali che diventano universali e scene improvvisate messe in atto grazie ai suggerimenti del pubblico portando le tre attrici in scena a dare voce alle emozioni, ai sentimenti e risentimenti sul tema della relazione uomo donna.
Ma non solo: attraverso le voci e i corpi di Arione, Guandalini e Lusso, cassa di risonanza e microfono per chi ha condiviso con loro racconti e pezzi di vita, vengono percorsi e navigati il tema del consenso, del potere, delle molestie, della disparità di genere. Un modo nuovo di aprire una finestra sulla tematica delle relazioni tossiche con la leggerezza dell’improvvisazione e la profondità delle testimonianze reali per tentare di aprire uno spazio nuovo di dialogo e cambiamento radicale nella modalità di relazione.
In scena un tavolo e tre sedie insieme alle emozioni dei racconti dichiarate attraverso lo straniamento: un velo che si squarcia, una narrazione oscena perché mostrata, rivelata, senza filtro.
Un attento alternarsi di testi e scene improvvisate sono lo strumento ideale per le attrici per cercare profondità nella leggerezza mettendo in connessione attrici e pubblico nel qui e ora, permettendo loro di avvicinarsi, collaborare, mettersi in ascolto e provare a capire.
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 2.5 Italia License
SOCIALIZZA